La cameretta cresce col tuo bambino
- Dettagli
- Pubblicato: Venerdì, 12 Agosto 2016 20:27
La cameretta dei bambini è l’ambiente più prezioso della casa. Un piccolo regno dove crescere, coltivare i propri sogni e scoprire ogni giorno nuove passioni.
E' il luogo della casa in cui è custodita la creatività dei vostri figli, è il loro rifugio… il loro piccolo mondo.
Quindi che abbiate a disposizione spazi ristretti o un ambiente spazioso, lo studio della distribuzione degli arredi della cameretta è fondamentale.
Soluzioni trasformabili, sistemi componibili, isole multifunzione renderanno felici i vostri bambini e i vostri ragazzi che avranno finalmente un ambiente fatto su misura per la loro personalità.
Sicurezza e praticità sono gli aspetti da privilegiare, ma conta anche l'estetica. Giocate con i colori e con le finiture e materiali per rendere la camera dei vostri figli originale e allegra.
La cameretta dei ragazzi, infatti, deve affrontare alcuni restyling per adeguarsi alle esigenze mutevoli dei più piccoli che, con il passare del tempo, diventano ragazzi. È un passaggio delicato che si riflette nel cambiamento della personalità e dello spazio circostante. Altri fattori che entrano in gioco nella scelta sono l'età e il numero di bambini a cui è destinata la cameretta.
Se la cameretta deve essere condivisa tra fratelli di età differente oppure se la si acquista pensando di sfruttarla anche in futuro, può valere la pena utilizzare toni neutri e magari giocare con dettagli come maniglie e piedini che danno una forte caratterizzazione all'ambiente.
E' importante progettare la stanza quindi pensandola anche in prospettiva considerando che i nuovi sistemi arredativi consentono di organizzare gli spazi con proposte praticamente su misura , completabili nel tempo e ricomponibili secondo schemi differenti a seconda dei periodi e delle diverse necessità.
Luogo per riposare, studiare e trascorrere il tempo libero, deve essere organizzata a 360°. A queste esigenze si somma l'esigenza di avere a disposizione sempre più spazi contenitivi.
Le nostre aziende prevedono programmi componibili e modulari che integrano anche in blocchi compatti e dalle dimensioni contenute tutte queste funzioni senza rinunciare ad un'estetica accattivante. Ad esempio, moduli di altezza diversa sfruttano lo spazio in modo equilibrato, calibrando pieni e vuoti.
Uno degli aspetti fondamentali da analizzare al momento della scelta è la sicurezza, in modo da offrire ai vostri figli un ambiente protetto e salubre in cui crescere.
La sicurezza interessa sia la progettazione che deve tener conto dei rischi legati all'utilizzo dei mobili, sia l'impiego dei materiali e finiture che devono essere non nocivi e certificati, requisiti che tutte le nostre aziende posseggono.
Molto interessante il progetto di Daniele Lago, amministratore delegato e head of design di Lago, per la nuova collezione di camerette per bambini “Kids & Young”.
Un progetto dedicato al mondo dell’infanzia e della formazione chiamato “Becoming Kids” che ha coinvolto non solo esperti di design, filosofi, pedagogisti, ma soprattutto i ragazzi stessi. Lo scopo è stato quello di creare ambienti che influenzano la vita di tutti i giorni.
Il principio alla base del progetto è che i bambini sono il nostro futuro, per cui bisogna educarli a creatività e bellezza, farli diventare persone pensanti in grado di sviluppare curiosità ed entusiasmo verso il mondo.